
Scotch Whisky
Personalità unica e grande ricchezza di sfumature: i whisky della Scozia sono come il loro Paese d'origine.
Una varietà di gusti e aromi che potrai assaporare al Mulligans, in un viaggio straordinario alla scoperta dell'"acqua di vita". Un'esperienza in cui ti guideranno Beppe e Alviero, consigliandoti nella scelta, svelandoti le caratteristiche di ogni bottiglia e i segreti della sua produzione. Ma anche, viziandoti con assaggi di whisky particolarmente rari o pregiati...
Single Malt - significato di un nome
Il termine "Single" ha un significato ben chiaro e preciso, indica che il whisky è stato prodotto in una sola distilleria ed è esente da miscelazioni con whisky prodotto in altra località.
Il termine "Malt" garantisce che come materia prima è stato utilizzato solamente malto ottenuto da orzo lasciato germinare in acqua, fatto fermentare con lieviti, e infine, distillato in un alambicco.
Alcuni Single Malt che potrete degustare al Mulligans:
LOWLANDS
In genere, nei whisky prodotti nel sud della Scozia, tende a predominare il gusto morbido del malto non soverchiato dall'aroma di torba, tipico dei prodotti delle Highlands, o dal gusto salmastro e di alghe caratteristico dei whisky delle zone costiere.
- Bladnoch
- Glenkinchie
- Littlemill
- Rosebank
HIGHLANDS
Si tratta della zona più estesa e, di conseguenza, i suoi whisky sono caratterizzati da una vasta gamma di gusti diversi. Nelle Highlands di particolare importanza è la zona dello Speyside.
- Ben Nevis
- Clynelish
- Dalwhinnie
- Edradour
- Glen Albyn
- Glenesk
- Glenmorangie
- Glenury
- Oban 10 y.o.
- Royal Brackla
- Tomatin
SPEYSIDE
Quest'area ospita circa la metà di tutte le distillerie di malto della Scozia.
I Single Malt dello Speyside, sono in genere conosciuti per l'eleganza e la complessità del loro gusto spesso esaltato da un raffinato aroma di fumo.
- Aberlour
- Cardhu
- Cragganmore 12 y.o.
- Craigellachie 19 y.o.
- Glen Garioch
- Glen Moray
- Glendronach
- Glenfarclas
- Glenfiddich
- Glenlivet
- Knockando
- Longmorn
- Macallan 7-12-18 y.o.
- Macallan Replica 1861-1950-1964-8 y.o.
- Miltonduff
- Tormore
CAMPBELTOWN
Situata sulla penisola chiamata Mull of Kintyre i single malt di Campbeltown si distinguono per il loro gusto di salmastro, dolce e salato allo stesso tempo.
Anche se attualmente sono attive solo due distillerie l'area è giustamente considerata come una zona di produzione a sé stante.
- Longrow 10 y.o.
- Springbank 10-12-15-21 y.o.
ISLAY
Si pronuncia "ai-le" ed è la più importante delle isole del whisky; ricca di profondi depositi di torba, continuamente sferzata dai venti, dalla pioggia, dalle mareggiate, si trova nelle Ebridi Interne. Nonostante sia lunga solo 45 chilometri, ospita ben sette distillerie tuttora attive. I suoi single malt si distinguono per il loro gusto di alghe e iodio con una punta di fenolo.
- Ardbeg 10 y.o.
- Ardbeg Lord of Isles - 25 y.o.
- Ardbeg Millesimato 1977
- Bowmore
- Bruichladdich
- Bunnahabhain
- Caol Ila
- Lagavulin 16-25 y.o. Cask Strenght
- Laphroaig
- Port Ellen
ISLANDS
Isole Orcadi
- Highland Park
- Scapa
Isola di Skye
- Talisker 10-20 y.o. Cask strength
E inoltre ...Selezioni di Samaroli e Douglas Laing